10 Agosto 2023

San Lorenzo e la notte delle stelle cadenti a Firenze

Il 10 agosto è famoso per le stelle cadenti e per la celebrazioni di un santo che è molto caro a Firenze: San Lorenzo.  Anche oggi il Corteo Storico Fiorentino omaggia la giornata sfilando fino alla Basilica di San Lorenzo che è anche importante simbolo del potere mediceo e mausoleo della famiglia.

Basilica di San Lorenzo

A vederla non sembrerebbe di essere di fronte ad uno dei monumenti più importanti della città in quanto, con la sua facciata spoglia, non invita ad entrare. Al contrario si tratta di una delle chiese più antiche della città e nasconde alcuni piccoli tesori, come ad esempio, una tribuna concepita dallo stesso Michelangelo.

Volgete il vostro sguardo anche all’altare e sappiate che proprio qui si trovano le spoglie di Lorenzo il Magnifico e di suo fratello Giuliano.

Sul retro di San Lorenzo si trovano anche le famose “Cappelle Medicee” che possono essere considerate il mausoleo della famiglia Medici. Oggi si tratta di un museo che vi stupirà con la quantità di marmi e pietre semi preziose che ricoprono le pareti del memoriale oltre che per le statue di Michelangelo.

 

Da secoli Firenze non pensa solo a contare le stelle cadenti in cielo, ma omaggia San Lorenzo con una bellissima sfilata del Corteo Storico.

Pertanto, se avete la fortuna di essere in città il 10 agosto, vi consigliamo di stare nei pressi della Basilica di San Lorenzo per vederli sfilare. Sono uno spettacolo unico!

Corteo Storico Fiorentino
Corteo Storico Fiorentino
Corteo Storico Fiorentino
Corteo Storico Fiorentino

Avete voglia di esprimere un desiderio? 🌟

Sappiamo esattamente dove potete andare per farlo avverare!

Porcellino Statue

Il “Porcellino di Firenze” è una delle statue più famose di Firenze. La credenza popolare narra che porti fortuna a tutti coloro che gli toccano il muso. Funziona ancora meglio se si decide di lasciare una monetina. Se la moneta in questione è pesante, e passa subito nella grata ai piedi della statua, potete stare sicuri che la fortuna è dalla vostra parte!

L’usanza dice che potrebbe persino avverare i vostri desideri se ci pensate intensamente mentre strusciate il suo naso scintillante. Scegliere la magica notte del 10 agosto vi porterà sicuramente maggior fortuna.

Che sia realtà o finzione non costa molto provarci. Verificate voi stessi se la tradizione è legata a qualche antica verità.

Cosa aspetti a scoprire San Lorenzo a Firenze?