19 Aprile 2023

Il Giardino degli Iris di Firenze

In primavera non possiamo non consigliarvi di andare a visitare il meraviglioso Giardino dell’Iris a Piazzale Michelangelo.
Si tratta di una vera rarità di cui si può godere solo pochi giorni all’anno, precisamente tra aprile e maggio, che vi lascerà stupiti dai colori e dalla bellezza che Firenze non finisce mai di regalare ai suoi visitatori.

Iris the Greek goddess

Questo fiore ha un significato particolare che trascende la storia dell’uomo. Viene spesso accostato al buon umore, alla longevità, all’amore, alla passione e alla saggezza.
Insomma tutte le caratteristiche che vi vorreste augurare l’Iris ce le ha!
Questo accostamento nasce probabilmente dal fatto che alcune preparazioni estratte dalla pianta vantano proprietà diuretiche, emollienti ed espettoranti che hanno da sempre aiutato l’uomo a recuperare la salute anche in tempi antichi.

La bellezza di questo fiore infatti era già conosciuta dagli antichi greci, che lo hanno battezzato in nome di una propria divinità (la dea Iride o Iris),che era la personificazione dell’arcobaleno e messaggera divina. Il fiore viene anche spesso raffigurato nei quadri, in quanto spesso presente nella vita quotidiana dei nostri antenati, e la sua tipica forma si ritrova nei dipinti di tutte le epoche storiche.

Giglio di Firenze Cappelle Medicee

Anche se non esiste una versione certa su come sia nato il simbolo della città di Firenze, ovvero il famoso “Giglio di Firenze”, alcune versioni riportano che possa essere stato ispirato proprio dalla forma del fiore dell’Iris rosso.
Proprio da questa idea è nato il “Concorso per la varietà di fiore più simile a quello dello stemma di Firenze” che ogni anno si ripete a maggio presso il Giardino dell’Iris.

Il Giardino nacque nel 1954 per ospitare un Concorso Internazionale.
Dato che la città vantava un particolare legame con questo fiore venne deciso che Firenze avrebbe mantenuto il Giardino degli Iris per sempre. Ad oggi ospita tantissime varietà ed è diventato un vero e proprio centro per specialisti, botanici, ibridatori e orticoltori che spesso provengono da nazioni estere per venire a studiarli.

Ecco alcune foto che abbiamo fatto per voi sperando che abbiate l’opportunità di visitare questo magnifico giardino:

red and white Iris
Orange Iris
Pink and yellow Iris
Pink Iris
Pinkish Iris
Purple and orange Iris
Purple Iris
Very red Iris
White and purple Iris

INGRESSO GRATUITO

È vietato l’ingresso ai cani, con l’eccezione dei cani guida in servizio

Giorni di apertura: 25 aprile 2023 – 20 maggio 2023

Indirizzo: Viale Michelangelo, 82 e Viale G. Poggi, 3/C – 50125 Firenze
Sito Web: http://societaitalianairis.com

⚠️ Per motivi di sicurezza il giardino potrebbe rimanere chiuso senza preavviso in caso di maltempo.

Vieni ad ammirare gli Iris di Firenze!